Privacy Policy Le pressioni dei diplomatici inglesi e americani su Pio XII per tacere sulle deportazioni naziste – History Files
 

Chiesa e ShoahLe pressioni dei diplomatici inglesi e americani su Pio XII per tacere sulle deportazioni naziste

historyfilesmartedì, 17 Maggio 2011 ore 17:55:3517024 min

La Pave Way Foundation, fondata dall’americano di origini ebraiche Gary Krupp, recentemente ha reso pubblica la  scoperta della corrispondenza tra i rappresentanti del Regno Unito e degli Stati Uniti presso la Santa Sede, che rivela che gli alleati esercitarono pressioni su Pio XII col preciso intento di persuaderlo a non fare un discorso radiofonico di protesta mantenendo il silenzio sulle ignominiose deportazioni naziste degli ebrei ungheresi, seriamente preoccupati per le ulteriori nefaste ripercussioni che la sua protesta pubblica avrebbe generato. alla luce di questa nuova documentazione si può comprendere meglio il contesto storico nel quale si trovò ad agire Papa Pacelli. Al ritrovamento di questi documenti – come riferisce l’agenzia di stampa cattolica “Zenit” –  ha partecipato il prof. Ronald Rychlak, docente di Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Mississippi e autore di varie pubblicazioni su Pio XII.

image
Myron Charles Taylor

Stando a questa corrispondenza  tra il rappresentante britannico presso la Santa Sede, Sir D’Arcy Osborne, e il rappresentante del Presidente degli Stati Uniti in Vaticano, Myron Charles Taylor, rimasti finora inediti, in una nota autografa stilata da da Franklin C. Gowen, assistente di Taylor, datata 7 novembre 1944, alle 12.45, viene riferito che D’Arcy Osborne “chiamò e disse che aveva paura che il Santo Padre lanciasse un appello via radio a favore degli ebrei d’Ungheria e che nel suo appello criticasse ciò che i russi stavano facendo nei territori occupati”.L’Ambasciatore britannico confidò al diplomatico americano che “bisognava fare qualcosa per imporsi al Papa e far sì che non si esprimesse, perché ciò avrebbe avuto ripercussioni politiche molto gravi”.

Gowen trascrisse la conversazione avuta con Osborne in una missiva che fece immediatamente pervenire a Taylor, promettendo all’ambasciatore britannico che avrebbe portato all’attenzione della diplomazia statunitense le sue preoccupazioni. Di conseguenza Gowen confidò a Taylor che ormai “si era capito che, in attesa della sua reazione, non avrebbe adottato alcun provvedimento nei confronti della Santa Sede”. In questa lettera Gowen afferma che monsignor Domenico Tardini, l’assistente segretario di Stato vaticano, gli aveva riferito 10 giorni prima che il Papa non avrebbe pronunciato “alcun appello radio, perché se lo avesse fatto, in tutta onestà, avrebbe criticato la Russia, un membro degli Alleati”. Gowen mise al corrente Taylor delle preoccupazioni espresse da Osborne esortandolo ad interporre i suoi buoni uffici con il pontefice. In quanto capo di uno Stato neutrale,  papa Pacelli tuttavia subito si persuase che non poteva condannare i crimini di guerra di una parte senza condannare quelle degli altri. “La semplice realtà, che sembra essere ignorata da molti critici, è che il Vaticano era un governo neutrale che ha usato la sua neutralità per salvare migliaia di vite”, ha rimarcato Gary Krupp.

Miklós Horthy e Hitler

Tuttavia, il 19 novembre – meno di due settimane dopo la lettera scritta da Gowen – il Vaticano si unì agli Stati neutrali di Spagna, Portogallo, Svizzera e Svezia nel rivolgere un caloroso appello al governo ungherese per indurlo a più miti consigli e a porre fine alle deportazioni. Proprio per questo, animato dal desiderio di scongiurare questo inutile strage, Pio XII prese carta e penna e scrisse un telegramma all’ammiraglio Miklós Horthy de Nagybánya, alleato dei nazisti che fungeva da reggente dello stato ungherese, col preciso intento di persuaderlo a fermare le deportazioni degli ebrei ungheresi –improvvisamente accelerate da Adolf Eichmann – verso i campi di sterminio polacchi, chiedendogli di utilizzare tutta la propria influenza per evitare ai perseguitati miseria e sventura.

Telegramma inviato da Pio XII al reggente ungherese Miklòs Horthy il 25 giugno 1944.

Ecco il telegramma indirizzato a Pio XII SA Serenissima Nagybányai Nicolas Horthy, reggente d’Ungheria, Budapest, per il ventesimo anniversario della sua elezione al ‘felice di essere il ventesimo anniversario della elezione di Vostra Altezza come reggente d’Ungheria Siamo fermamente è bello a rinnovare i nostri voti per la prosperità di questa grande nazione e per la ‘felicità personale di Vostra Altezza quel tipo di memoria è per noi così strettamente legata a un evento grande e memorabile e l’ospitalità così cordiale che in questa occasione siamo stati sottoposti da parte Vostra Altezza.

Ecco qui di seguito il testo ufficiale del telegramma del Papa, nr. 1571 (A.E.S. 6105/44) che reca la data del 25 giugno 1944.

Da più parti Noi supplichiamo tutti di fare ogni sforzo affinché a questa nobile e cavalleresca nazione, non sia estesa e aggravata la sofferenza già così pesante subite da molti infelici a causa della loro nazionalità o dalla loro razza. Il nostro Cuore di padre non può restare insensibile a questi appelli urgenti
a causa del nostro ministero di carità, che abbraccia tutti gli uomini.

Noi ci rivolgiamo personalmente a Vostra Altezza facendo appello ai Suoi nobili sentimenti nella piena fiducia che lei vorrà fare tutto quanto in suo potere perché siano risparmiati a tanti infelici  altri lutti e altri dolori.

Purtroppo, ahimè, le deportazioni cessate temporaneamente riprenderanno dopo la defenestrazione di Horthy. tuttavia, bisogna in questa sede anche valutare attentamente anche il meritorio lavoro svolto – seguendo precise direttive pontificie – in favore degli ebrei dai vari nunzi apostolici in Ungheria, Romania, Slovacchia e aggiungerei anche nella Croazia ustasha del poglavnik Ante Pavelic ad opera del Visitatore Apostolico inviato dal Papa l’abate bendettino di Montevergine mons. Giuseppe Ramiro Marcone di cui sto curando un saggio specifico che spero di portare a termine quanto prima.

image
Pio XII.

Questa lettera, come dicevamo poc’anzi, reca la data del 7 novembre 1944, proprio mentre i nazisti stavano organizzando le deportazioni di massa degli ebrei dalla capitale ungherese Budapest presso i campi di sterminio in Polonia, Austria e Germania. Pochi mesi prima, per la precisione il 4 giugno 1944, la città eterna veniva liberata dalla Quinta Armata degli Stati Uniti e, pertanto, con il Vaticano dietro le linee alleate, il timore che, avendo acquisito più libertà d’azione, il Papa a quel punto avesse potuto lanciare i suoi strali contro la ferocia nazista, cominciava a turbare seriamente gli alleati.

“Un altro documento sull’aiuto ai rifugiati ebrei afferma chiaramente che la lettera doveva essere distrutta per evitare che cadesse nelle mani dei nemici”, ha spiegato Krupp in un comunicato. Infatti, in una lettera stilata da D’Arcy Osborne in data 20 aprile 1944 all’assistente del rappresentante americano Myron Taylor presso la S. Sede Harold Tittman, l’ambasciatore britannico consiglia vivamente di distruggere i documenti inviati per aiutare le organizzazioni statunitensi ebraiche, perché avrebbe potuto mettere a repentaglio la vita di un sacerdote italiano di nome “Benedetto” che si stava adoperando per salvare gli ebrei, qualora fosse finita nelle mani nemiche. Come sostiene la stessa Pave Way Foundation ciò dimostra, al di là di ogni ragionevole dubbio, che l’opera di salvataggio degli ebrei è stata condotta in segreto e, pertanto, proprio per salvaguardare l’incolumità delle persone coinvolte, era consigliabile distruggere immediatamente ogni documento che potesse rivelare quest’opera condotta in piena clandestinità. questo anche in ottemperanza al ben noto principio evangelico che ammonisce: “Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. […] Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tuadestra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà” (Vangelo secondo Matteo 6,1-6.16-18).

Inoltre “Zenit” riferisce il ritrovamento di altr documenti estremamente significativi dell’agenzia internazionale JTA (Jewish Telegraph Agency). ad opera di Dimitri Cavalli, giornalista, ricercatore e collaboratore della Fondazione Pave the Way.

Un dispaccio d’agenzia del 28 giugno 1943 informava delle denunce della “Radio Vaticana” relative al trattamento che stavano ricevendo gli ebrei in Francia.
Cavalli ha trovato il numero pubblicato il 19 maggio 1940 dalla rivista “Jewish Chronicle”, di B’nai B’rith (associazione ebraica di azione sociale), in cui Pio XII appare in copertina e il cui articolo rivela come il Papa stesse contrattando professori ebrei che erano stati espulsi dalle istituzioni italiane a causa delle leggi razziali di Benito Mussolini.

Cardinale Pierre-Marie Gerlier.

Il 15 gennaio 1943, la JTA informava della risposta del Cardinale Pierre-Marie Gerlier, Arcivescovo di Lione, alle autorità naziste che avevano proposto di lasciare in pace la Chiesa cattolica se fosse rimasta in silenzio di fronte al trattamento riservato agli ebrei.
Il Cardinale rispose al comandante nazista: “Lei non sa che il Santo Padre (Papa Pio XII) ha condannato le leggi antisemite e tutte le misure antiebraiche”.
La rivista ebraica “Advocate” del 5 febbraio 1943 pubblicò questo titolo: “Cardinale ungherese attacca le teorie razziali”, in riferimento al duro discorso pronunciato dal Cardinale Jusztinián Györg Serédi, O.S.B., Arcivescovo di Esztergom-Budapest.
Il pronunciamento, che ricevette eco sulla “Radio Vaticana”, condannava con forza le teorie razziali naziste e chiedeva che l’Ungheria proteggesse “tutti coloro che sono minacciati a causa delle loro convinzioni o della loro razza”.

Sulla stessa pagina si può leggere un breve articolo in cui si spiegava come Mussolini stesse rendendo le leggi razziali meno dure per poter riprendere le relazioni con il Vaticano.
Il “Jewish Chronicle” di Londra del 9 settembre 1942 informava che Joseph Goebbels, ministro della Propaganda della Germania nazista, aveva stampato dieci milioni di opuscoli in varie lingue, che vennero distribuiti in Europa e in America Latina, condannando Pio XII per la sua posizione
a favore degli ebrei.

Gary Krupp ha detto a ZENIT che questi documenti non sono altro che una goccia nel mare delle 46.000 pagine di articoli informativi, documenti originali, materiale di ricerca e testimonianze oculari che confermano l’opera di aiuto di Pio XII agli ebrei e che sono state pubblicate dalla Fondazione Pave the Way.

Questo materiale e video con testimonianze storiche possono essere consultati su www.PTWF.org.

© Giovanni Preziosi, 2011
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti pubblicati in questo articolo sono protetti da copyright e non possono, né in tutto né in parte, in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, essere utilizzati, modificati, copiati, pubblicati o riprodotti senza il consenso scritto dell’Autore e la citazione della fonte.

historyfiles

Related Posts

Quando la storia diventa “debole”.

Quando la storia diventa “debole”.

giovedì, 19 Ottobre 2017 ore 23:10:00
33 min 181
“Missione in Croazia per conto di Pio XII”

“Missione in Croazia per conto di Pio XII”

venerdì, 13 Ottobre 2017 ore 8:10:00
49 min 245