Privacy Policy Storie di ERODOTO TV – History Files
 

A partire da quest’oggi con questa nuova rubrica curata con perizia da Enzo Antonio Cicchino, contribuirà ad arricchire, grazie ai suoi pregevoli ed interessanti reportage, le pagine di History Files.

Benvenuto e grazie di cuore dal Fondatore e Direttore di History Files certo che possa fornire un pregevole servizio a tutti colori che ci degnano della loro attenzione.


ERODOTO TV è un canale di documenti, narrazioni, testimonianze e rivolto non solo alla prima metà del Novecento ma anche alla Storia di scienza, letteratura, multimedia, musica, antropologia, costume, teatro, arte, economia, geostrategia. Pubblica prolusioni, conferenze, presentazioni di libri, eventi. Testimonianze. Interviste. Ospita anche film di associazioni ed istituzioni che vogliano far conoscere la propria attività culturale condivindendola nel web. E’ aperto a tutte le nuove esperienze della comunicazione.


Testimonianza del ricercatore Pierangelo Pavesi dinanzi al cancello di Villa Belmonte a Giulino di Mezzegra. Pavesi ha effettuato una revisione di tutte le versioni sulla morte di Benito Mussolini, verificando le contraddittorie “ipotesi” susseguitesi dal 1945 ad oggi; dalla cosiddetta versione ufficiale de l’Unità del novembre-dicembre 1945, al rapporto Lada-Mocarski e giunge alla attestazione di dove e come Mussolini trovò la morte; questo in base a indagini personali, testimonianze inedite e dagli appunti scritti come pro memoria dall’unico testimone non partigiano presente al fatto: l’autista che condusse i partigiani Valerio, Guido e Pietro da Dongo a Bonzanigo e che trasportò Benito Mussolini e Claretta Petacci dalla piazza del lavatoio di Bonzanigo al cancello di Villa Belmonte, a Giulino. Il suo libro SPARAMI AL PETTO è la cronaca dettagliata di quanto avvenne.


“FASCISTI. Dalle LEGGI RAZZIALI

a l’8 SETTEMBRE 1943″

In questo reportage realizzato da Enzo Antonio Cicchino si parla di Galeazzo, figlio di Costanzo, proprio quando gli viene affidato dal Duce il Ministero degli Esteri, Poi è la volta di Emilio Gentile, direttore della Normale di Pisa., che non esitò a difendere gli ebrei durante le leggi razziali. Subito dopo si accenna al funerale di Costanzo Ciano ed alla morte del celebre poeta Gabriele D’Annunzio. Infine, l’autore, passa in rassegna le vicende che videro per protagonista il Maresciallo, Pietro Badoglio, dapprima con l’’attacco alla Francia e poi con la campagna di Grecia, per finire con la firma dell’Armistizio con la Francia. ed il celebre che preannuncia l’armistizio dell’8 settembre 1943.

A cura di Enzo Antonio Cicchino


“SPARAMI AL PETTO”

La morte di MUSSOLINI e Claretta secondo l’autista Giovan Battista Geninazza.

A cura di Enzo Antonio Cicchino