Privacy Policy PUBBLICA CON NOI – History Files
 

HomeAbout usPUBBLICA CON NOI

Se vuoi inviarci un tuo contributo

Per maggiori informazioni, si prega di contattare il nostro team a questa e-mail:

https://thehistoryfiles.altervista.org/wp-content/uploads/2021/06/imgbin_laptop-tablet-computer-notebook-png.png
https://thehistoryfiles.altervista.org/wp-content/uploads/2021/06/Immagine3-e1627132269486.png

FOUNDER & EDITOR

Giovanni Preziosi

Salve a tutti,

mi chiamo Giovanni – per gli amici Giancarlo – sono nato 51 anni fa a Torre del Greco, un’antica cittadina che sorge sulle sponde del Mediterraneo incastonata tra le falde del Vesuvio e il Golfo di Napoli. Fin dalla mia infanzia, tuttavia, vivo ad Avellino, la città dei miei avi. Dopo essermi diplomato Geometra, assecondando le mie inclinazioni per le scienze umanistiche, ho intrapreso gli studi universitari iscrivendomi alla facoltà di Scienze Politiche (indirizzo Storico-Politico) presso l’Università di Salerno dove in seguito mi sono laureato discutendo una tesi in Storia Contemporanea con il Ch.mo Prof. Luigi Rossi dal titolo: “Tra storia e politica: Avellino e l’Abbazia verginiana dagli anni del consenso al fascismo alla legge truffa”.

Inoltre, nel corso di questi anni, ho coltivato varie passioni tra cui quella per il giornalismo collaborando, tra il 1992 e il 1996, con alcune testate locali quali: Il Popolo della Campania, Irpinia Capital e Cronache Meridionali per le quali ho scritto vari articoli pubblicati nelle pagine culturali e di cronaca.

Quindi, subito dopo aver conseguito il titolo accademico, i miei interessi scientifici si sono concentrati sui problemi socio-politici che hanno caratterizzato il secondo conflitto mondiale con particolare riguardo a quel filone storiografico relativo all’opera di assistenza e ospitalità clandestina negli ambienti ecclesiastici. Ho compiuto, pertanto, importanti studi su tale argomento avviando una serie di ricerche i cui risultati sono confluiti nel volume che ho dato alle stampe nel 2006, che ha riscosso unanime apprezzamento nella comunità scientifica, dal titolo: “Sulle tracce dei fascisti in fuga. La vera storia degli uomini del duce durante i loro anni di clandestinità” ed in parte nei seguenti saggi: “L’affaire Rossoni: un ministro del duce rifugiato politico presso il Santuario di Montevergine” (“Annali Cilentani” – Studi e Ricerche sul Mezzogiorno minore, n. 2 del 2001) e “Operazione conventi: le ratlines vaticane per l’espatrio clandestino degli ex gerarchi fascisti. L’affaire Rossoni” (“Elite e Storia” – Rivista Semestrale di Studi Storici, n. 2 del 2003).